lunedì 29 settembre 2014

La bocca della verità


Aloha!
L'altro giorno mi è arrivato un messaggio sul piombo contenuto nei rossetti,così ho deciso di prendere spunto e parlarne a tutti voi.
Nell'antichità molte donne usavano diversi tipi di metalli puri come prodotti di bellezza,ma ignoravano le loro conseguenze.
In particolare il contatto con il piombo,oltre a problemi antiestetici,provoca un avvelenamento costante e dolori addominali.
Nel messaggio che ho ricevuto,mi veniva chiesto come si puo' identificare la sua presenza nell'INCI.
Purtroppo non troverete mai una dicitura che faccia intendere che all'interno di un determinato prodotto ci sia del piombo,perché non è un ingrediente,bensì un contaminante.
Per contaminante s'intendono tutti quei metalli presenti in natura,come l'arsenico,il cadmio,il mercurio,il piombo(per l'appunto)e l'uranio.
Possono trovarsi nel terreno,nell'acqua e nell'atmosfera,e di conseguenza nei prodotti alimentari,contaminati in seguito alle attività d'irrigazione o tramite i gas usati per i mezzi destinati all'agricoltura.
I cibi più esposti alla contaminazione di piombo,per la maggioranza degli europei,risultano essere i cereali e gli ortaggi,nonchè l'acqua potabile.Gli studi hanno considerato il rischio all'esposizione di questo metallo molto basso per la salute degli adulti,ma notevolmente preoccupante per lo sviluppo neurologico di feti,neonati e bambini.
Nonostante l'allarmismo diffuso,purtroppo l'esposizione ai contaminanti non può essere evitata.
Passiamo all'aspetto cosmetico:il piombo oltre che nei rossetti lo si può trovare nelle tinte per capelli.
Per sapere se c'è del piombo nel vostro rossetto,pare che bisogna passarlo sul dorso della mano,e dopo averci strofinato un accessorio in oro,se cambia colore diventando grigiastro l'esito risulta essere positivo.
In realtà su questo metodo ho trovato delle opinioni contrastanti,quindi dovete decidere voi se prenderlo o meno per buono.
Se optate per la prima probabilità e vi accorgete che il rossetto ha cambiato colore,il mio consiglio è di non sprecarlo:piuttosto usatelo meno di frequente stando attente a non ingerirlo,oppure utilizzatelo come blush,o se il colore non è adatto al vostro incarnato,va bene anche come ombretto.
Quello su cui vorrei soffermarmi è che:
è vero che non possiamo constatare la presenza di piombo nei nostri cosmetici tramite l'INCI,ma sappiate anche che molti altri ingredienti non meno tossici per la nostra salute sono segnalati sulle confezioni.Quindi evitate le seguenti diciture:
catrame di carbon fossile:carcinogeno vietato nell'UE,usato nei prodotti antiforfora e anti pidocchi.
emollienti siliconici(dimethicone-ciclopentasiloxane e tutti quelli che finiscono in one-ane):possono causare il cancro e sono presenti in creme,fondotinta e rossetti.
•estratto di placenta:può causare danni al sistema endocrino.
•formaldeide:cancerogena vietata nell'UE.Si puo' trovare nelle tinte,nei prodotti per le unghie,ciglia finte e shampoo.
ftalati:possono causare cancro e danni ai polmoni,al cuore,ai reni e al fegato.Banditi nei giocattoli in California e nell'UE,ma presenti in profumi e deodoranti.
glicole polietilenico(PEG):derivati dal petrolio,tramite il processo necessario per produrli vengono contaminati dall'ossido e dal diossido di etilene,cancerogeni,talvolta usati per l'igiene dei neonati con la denominazione ETH.
idrochinone o chinolo:cancerogeno,bandito in Gran Bretagna.
MEA/TEA/DEA:carcinogeni,usati come schiumogeni nei bagnoschiuma e negli shampoo.
mercurio:può compromettere lo sviluppo cerebrale.È presente nei mascara e in alcuni colliri.È un contaminante come il piombo,quindi non compare la dicitura nell'INCI.
olio minerale(paraffinum liquidum-vaselina):sottoprodotto del petrolio.
oxybenzone:si trova nella creme solari,viene collegato a disturbi ormonali e danni alle cellule.
parabeni:conservanti tossici che possono causare disfunzioni del sistema endocrino e cancro.
parafenilnediammina(PPD):usata nei prodotti per capelli,tossica per il sistema immunitario.
profumo:spesso contiene ftalati.
talco:recentemente è stato collegato all'insorgenza di cancro alle ovaie.Si può trovare negli ombretti,nei blush e nei deodoranti.
toluene(toluolo):può causare problemi al sistema immunitario e compromettere lo sviluppo del feto.Si può trovare nei prodotti per la cura delle unghie e dei capelli.
triclosan:sostanza tossica e cancerogena presente in molti disinfettanti per le mani e nei deodoranti.
Mi auguro che questo post vi sia stato di aiuto:io ci credo...e voi?

Nessun commento:

Posta un commento