martedì 23 settembre 2014

Tonici...con il tonico!


Aloha!
Il titolo di questo post non è solo un gioco di parole:anzi!Dietro questa frase si nasconde una grande verità che molti ignorano.
L'aggettivo"tonico"viene attribuito quando i muscoli risultano avere una buona elasticità,quindi sono privi di rughe e altri inestetismi.Nel caso contrario la pelle cede e questi cominciano a formarsi.
Il tonico non è altro che una lozione a base di sostanze leggermente acide che aiutano la pelle a mantenere inalterato il proprio grado di acidità,spesso alterato dall'utilizzo di prodotti aggressivi,che invece di proteggerla dagli inestetismi(rughe e impurità)li causano.
Probabilmente chi ha chiamato il tonico con questo nome ha voluto dargli un senso,con l'intento che tutti ne capissero l'utilizzo.
Invece non è così:molti pensano che lavarsi il viso con il detergente sia sufficiente per togliere le impurità.
Ma in alcuni casi,soprattutto quando l'acqua ha una forte concentrazione di calcare,è importantissimo passare il tonico dopo il detergente,in quanto aiuta ad evitare gli effetti che questo tipo d'acqua provoca,riequilibrando il pH della pelle.
Pertanto è opportuno che anche gli uomini lo usino,infatti non è assolutamente un prodotto esclusivamente femminile.
Un altro utilizzo altrettanto efficace del tonico risulta essere dopo la pulizia del viso,in quanto i vapori e le maschere aiutano ad aprire i pori per pulirli dalle impurità,e in seguito il tonico provvederà a richiuderli.
È assolutamente scontato dire che:perché il tonico sia efficace deve essere necessariamente eco-bio,quindi privo di ingredienti chimici.Infatti sono questi stessi ingredienti ad alterare il pH della pelle,causando rughe e impurità.
È assurdo il prezzo che hanno i tonici in commercio,nonostante i componenti dannosi che contengono!
Quindi il mio consiglio è farlo a casa in base alle necessità della vostra pelle.Ciò vi permette anche di usarne al mattino uno diverso dalla sera.
                 Pelli secche e sensibili
Proprio per i motivi che ho detto prima,consiglio di utilizzare l'acqua distillata:portatene a ebollizione 150 ml e lasciate in infusione per 10 minuti 2 filtri di camomilla o meglio 4-5 gr di capolini di camomilla.Quando si sarà freddata potete mettere nel vostro contenitore 1/3 di acqua distillata pura e 2/3 di infuso di camomilla.
                            Anti età 
Identico procedimento del tonico alla camomilla,ma in questo caso dovete sostituirla con il te'.
                   Pelli grasse e miste 
Al tonico anti età andrete ad aggiungere un cucchiaio raso di aceto di mele,che è acidificante.
                         Pelli impure
Questo tonico va lasciato riposare una notte intera,quindi consiglio di fare questa operazione di sera.
Prendete una foglia di aloe,tagliate la base,la punta e le spine.Fate un'incisione al centro e raccogliete con un cucchiaio il gel.Mettetelo direttamente in un pentolino d'acqua(distillata)e portateli ad ebollizione,e poi ancora per 10 minuti.Spegnete e lasciate riposare tutta la notte.L'indomani potete raccogliere il tonico,ormai pronto,nel contenitore prescelto e usarlo come d'abitudine.
Per chi non lo sapesse l'aloe è questa:

Un'ultima cosa:i tonici che vi ho suggerito sono privi di conservanti,quindi vi consiglio di riporli in frigorifero(saranno anche più efficaci)per 3-4 giorni.Ma se volete farli durare un po' di più,consiglio di aggiungere qualche goccia di aceto di mele(come nel caso di quello per le pelli miste).Se la pelle è sensibile ne bastano 3-4.
Basta!Non avete scuse:da ora in poi utilizzate il tonico,e diventerete più tonici!
Io ci credo...e voi?


2 commenti:

  1. Buongiorno cm al solito riesci sempre a dare consigli utili alla portata d tutti...si nfatti. Tonici sono.abbastanza cari al.supermercato ma cosi farli a casa sara anke divertente....grazie

    RispondiElimina