venerdì 19 settembre 2014

La frutta ti fa bella!

Aloha!
Come già anticipato,oggi vi parlo di come alcuni frutti e tipi di verdura(di stagione!)possano portare dei vantaggi alla nostra pelle.
Di sicuro mangiarli fa benissimo alla salute,ma anche nei cosmetici hanno il loro vantaggio.
Innanzitutto vorrei precisare che non gradisco gli sprechi,visto il problema della fame nel mondo.
Pertanto "spignatto" con il cibo solo quando eccedo negli acquisti e mi accorgo che qualcosa sta per andare a male,distogliendo la mia attenzione dal proprio aspetto,diventato meno appetitoso.
Solo in questo caso cerco di salvare il salvabile e provo a dare vita a dei cosmetici efficaci.
Tra i frutti di settembre che prediliggo ci sono le banane,anche se essendo un frutto esotico si trovano durante tutte le stagioni(come l'ananas e la papaya-che non ho inserito nella lista della frutta di settembre).Le banane sono ricche di potassio e di vitamina A,nutrono,ammorbidiscono e rivitalizzano la pelle,quindi sono adatte per fare maschere per pelli sciupate.Fate cosi:frullate
•mezza banana
•1 cucchiaino d'olio d'oliva
•1 cucchiaino di miele
Applicate il composto sul viso per 15 minuti.Risciacquate.
Nel caso in cui la vostra pelle tende al grasso(come la mia!)al posto dell'olio potete mettere(mantenendo la banana e il miele):
•2 cucchiaini di yogurt
•1 cucchiaino di amido di riso 
•qualche goccia di limone.
Stesso tempo di posa.
Dopo la maschera prendete un pomodoro(tipico ortaggio-verdura di settembre),tagliatelo a metà e strofinatelo sul viso,soprattutto sulla zona T(naso,mento e fronte),che è più soggetta alle impurità:vi aiuterà a chiudere i pori e ad evitare la formazione di nuovi punti neri.
Il pomodoro,infatti,ha un effetto astringente e purificante,pulisce in profondità,quindi più adatto per la cura delle pelli grasse e impure,infatti si può  utilizzare anche nelle maschere.Ad esempio prendete:
•1 pomodoro
•1 cucchiaio di latte in polvere
Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo,applicate,lasciate in posa al massimo 20 minuti,sciacquate e tamponate.
Il momento migliore per fare le maschere è dopo un bagno caldo,perché il vapore dilata i pori,e le proprietà delle maschere agiscono più in profondità.Ma subito dopo è opportuno richiuderli,perché' oltre ad essere antiestetici,favoriscono la formazioni di altri punti neri(hai voglia a fare maschere!!!).Quindi o passate il pomodoro(come dicevo prima)o un tonico...bio!
Non voglio dilungarmi,quindi vi saluto e vi annuncio che il prossimo post lo dedico proprio all'utilizzo del tonico,alla sua importanza e la possibilità di crearlo in casa con soli pochi centesimi.
Anche perché in commercio sono molto costosi e spesso inefficienti,proprio per questo ho deciso di parlarne sperando di potervi essere di aiuto:io ci credo...e voi?

3 commenti:

  1. Buongiorno come al solito i tuoi post sono sempre pieni d novita e d nuove strategie se le possiam chiamare cosi x tenerci belle senza spendere tutti quei soldi...e forse anzi d sicuro sono privi d conserbantiiii!!ma t dv fare una domanda ma se una persona e all allergica al nikel il pomodoro puo usarlo lo stesso?!grazie aspetto una tua risp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela!Le tue domande non sono mai scontate.E' vero!Io do consigli utili,ma per chi è allergico non deve essere facile evitare tutto ciò che non può assumere.Ed effettivamente che è allergico al nichel il pomodoro(come tanti altri alimenti)non lo può nemmeno toccare.Grazie tante per il tuo interesse,a presto!

      Elimina