mercoledì 3 settembre 2014

Radersi...al meglio!

Aloha,
come promesso oggi post dedicato ai maschietti,e nel dettaglio ai consigli su come radersi.
Il metodo preferito è da sempre il rasoio a lama singola,anche se negli ultimi anni quelli a lama multipla hanno preso il sopravvento,dimostrando una migliore efficacia in minor tempo,senza tralasciare il fattore economico(lo stesso rasoio a lama singola si può usare al massimo 5 volte per radersi).
Come già sapete seguire la crescita del pelo aiuta a evitare il sorgere di peletti sottocutanei,che oltre a fare male e ad essere antiestetici,possono causare delle vere e proprie infezioni.
Il momento migliore della giornata per radersi è dopo la doccia.Ciò fa si che i peli che compongono la barba si ammorbidiscano,grazie al vapore acqueo,permettendo così un taglio immediato.L'alternativa sarebbe effettuare una maggiore pressione,causa di irritazioni(N.B.:in realtà potreste anche prendere una salvietta da bagno,inumidirla con acqua tiepida e lasciarla in posa per qualche minuto sul viso.)
Che voi preferiate fare la barba  al mattino o alla sera è indiscutibilmente una vostra preferenza,ma fatto sta che è consigliabile che la facciate di sera.Ciò per evitare che la pelle non si infetti con eventuali agenti esterni.
Le infezioni post-rasatura sono frequenti e le cause molteplici:spesso può 
succedere che la lama del rasoio sia ostruita da residui(di prodotti o di pelle)che fanno da barriera e impediscono di tagliare,quindi si fa una maggiore pressione.Anche per questo motivo è importante l'igiene del rasoio.
E se la pelle continua ad irritarsi,provate a cambiare il prodotto da rasatura con una crema idratante,e prima ancora sciacquate il viso con un prodotto a base di acido salicilico.
Questi sono gli accorgimenti più diffusi,vediamo ora quali sono i rimedi nel caso in cui il danno sia già in corso:
•un cucchiaio di panna acida in posa per 10 minuti;
•uno strato di gel d'aloe vera in posa per 5/10 minuti;
•mescolare un po' di latte alla farina d'avena e lasciare in posa 5/10 minuti;
•fare un esfoliante(consigliabile anche prima,ma non deve essere un prodotto aggressivo);
•tamponare(e non strofinare!);
•non mettere profumi o prodotti con alcool,usare preferibilmente prodotti per bambini(bio!);
•dopo la rasatura,invece,bagnate il viso con acqua fredda per richiudere i pori,ed eventuali cicatrici,così facendo eviterete anche il sorgere di peletti sottocutanei;
•infine la cosa più importante è l'igiene del rasoio stesso:durante la rasatura è sufficiente sciacquarlo e scrollarlo contro il rubinetto.Mentre una volta finito di fare la barba è opportuno metterlo a testa in giù in un bicchiere di alcool per qualche minuto,dopodiché usciugate le lame per evitare che si formi della ruggine.
Bene!Questi sono i miei consigli,anche se non sono molto esperta di barba.Spero di avervi insegnato qualcosa di utile,in modo da rendere il vostro viso più sano e pulito...io ci credo,e voi?

Nessun commento:

Posta un commento