lunedì 6 ottobre 2014

Benvenuto...ottobre!

Aloha!
Con molto piacere ho potuto riscontrare un certo interesse verso il post sulla frutta e la verdura,perciò ho deciso di continuare a parlarne,e spero di farlo con costanza ogni inizio(più o meno)mese.
Per cui oggi vi parlo di ottobre,che ci propone una discreta scelta sia di frutta che di verdura.
Escludendo i frutti tropicali,che invece il mese scorso ho citato,anche se non tutti,vediamo quali sono quelli tipici esclusivamente(o quasi)del mese corrente.Sono ancora di stagione:
Mele
Pere
Uva
E a questi si aggiungono:
Cachi
Castagne
Limoni
Per quanto riguarda le verdure,tengo a precisare che:
Bietole
Carote
Cavoli
Cicorie
Patate 
Radicchi 
Sedani
Sono"sempre"di stagione,nel senso che non hanno bisogno di un clima particolare per maturare.Ribadisco,però,che se volete spendere di meno e avere la certezza di mangiare prodotti saporiti,e senza aggiunta di"concimi particolari",dovete acquistare quelli a km0,oppure da agricoltura biologica,anche se più costosi,ma sicuramente,come dicevo,più buoni e più sani.
Per quanto riguarda:
Broccoli
Insalate
Melanzane
Peperoni
Porri
Porcini
Ravanelli
Spinaci
Zucche
Continuano ad essere di stagione e a questi si aggiungono:
Carciofi
Cavolfiori
Finocchi
Anche se quest ultimi io li associo alla frutta:mi piace mangiarli a fine pasto,soprattutto se ho esagerato,infatti subito dopo mi fanno sentire più leggera.Inoltre contengono molta acqua,tant'è che vengono consigliati alle neo-mamme per produrre più latte.E poi sono dolcissimi:spesso,oltre che come frutto,li mangio come se fossero il dolce di fine pasto o anche durante la giornata come snack.
La volta scorsa vi ho parlato di come poter sfruttare le proprietà benefiche di banane e pomodori nel campo cosmetico,oggi invece vorrei parlare della zucca.
Come ho già detto in questo post

http://chiaramenteecobio.blogspot.com/2014/09/frutta-e-verduradi-stagione.html


la frutta e la verdura vengono classificati in base ai colori e alle proprietà che li caratterizzano.
In questo caso la zucca appartiene al gruppo giallo-arancio,di cui fanno parte:albicocche,arance,limoni,mandarini,meloni,nespole,pesche,pompelmi,mais,carote,peperoni e ovviamente la zucca stessa.
Tutti quanti questi frutti della natura contengono flavonoidi,carotenoidi e vitamina C:tutti antiossidanti,molto utili per le ossa e le articolazioni.Nello specifico la zucca contiene vitamina A B1 B2 B6 C D E K ferro,calcio,fosforo,potassio,magnesio,zinco e AHA(acido glicolico).Quest ultimo ha la capacità di esfoliare la pelle rimuovendo le impurità,quindi possiamo tranquillamente eseguire degli scrub e delle maschere del tutto naturali,e soprattutto senza ingredienti nocivi.
Inoltre la zucca ha proprietà lenitive,emollienti e antiage,quindi potete tranquillamente usarla qualsiasi tipo di pelle voi abbiate.
Se volete fare una pulizia del viso a base di zucca potreste fare prima uno scrub e poi una maschera.
Per lo scrub prendete 
•della zucca,tritatela e riducetela in polpa,dovrebbero bastare 50 gr(piu' o meno una tazza),ma naturalmente ogni volta che lo fate potete stabilire voi la consistenza
•50 gr di zucchero di canna
•1 cucchiaino di cannella
Mescolate il tutto e massaggiate sul viso o sulle parti del corpo che preferite.Sciacquate.
Successivamente prendete
•una fetta di zucca che avrete precedentemente lessato,una volta raffreddata ne fate una poltiglia,e aggiungete
•1 cucchiaio di yogurt bianco
•1 cucchiaio di miele
•1 cucchiaio di succo di limone
•mescolate,creando un composto denso
•lasciate in posa sul viso per 15 minuti e poi sciacquate.
In questa maschera viso è presente il limone:anch'esso frutto giallo-arancio tipico del mese di ottobre,che oltre ad essere antiossidante,è astringente e antisettico,lenitivo e antibatterico,tant'è che è considerato un ingrediente quasi indispensabile nei deodoranti.Anche se deve essere usato con cautela,poiché l'olio essenziale di limone(e degli agrumi in genere)è fotosensibilizzante.Molto utile inoltre per rafforzare le unghie e rimuovere le macchie,tipo post-brufoli.
Probabilmente ci sarà modo di approfondire la questione in un altro post,ma il prossimo ho deciso di dedicarlo allo shampoo,visto che è la prima recensione che mi viene chiesta.
Pertanto vi do appuntamento al più presto...speriamo!
Io ci credo...e voi?


2 commenti:

  1. Buonasera...i finocchi sono buonissimi e aiutano anke la digestione e anche io quando all allattavo ne mangiavo...che ricordi!cmq fotosensibilizzante che vuol dire?!cmq grazie dei tuoi utili consigli

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariangela!Che piacere sentirti.
    Fotosensibilizzante vuol dire che se viene applicato prima di un'esposizione al sole,può provocare macchie o irritazione.
    Grazie tante per il tuo interesse.A presto

    RispondiElimina