lunedì 13 ottobre 2014

Un diavolo per capello-prima parte

Aloha!
Come promesso oggi vi parlo degli shampoos.
In realtà l'argomento è molto vasto e non so proprio da dove cominciare...proviamo a partire dall'inizio.
Comunemente gli shampoo sono composti da 
•acqua
•tensioattivi
•vari componenti che lo rendono adatto ad un tipo particolare di capello.
I tensioattivi sono sostanze schiumogene e detergenti,quindi indispensabili nei prodotti adibiti a togliere lo sporco,quali gli shampoos.Quelli chimici usati più comunemente sono:
Sodium Laureth Sulfate-SLES-non bio
Sodium Lauryl Sulfate-SLS-bio,
ma sebbene quest ultimo sia biodegradabile,è necessario sapere che è molto aggressivo.
Infatti,soprattutto negli shampoos,insieme allo sporco può asportare la barriera protettiva per la cute(composta di acqua e sebo),causandone la secchezza e la desquamazione,spesso confusa con la forfora.
Purtroppo trovandosi al secondo posto nell'INCI,vuol dire che la sua presenza è maggiore rispetto agli altri ingredienti.
Sebbene possa essere molto difficile,consiglio di preferire dei prodotti che contengano tensioattivi naturali(quindi bio!),quali:
Lauryl Glucoside
Cocoglucoside
Coco-Polyglucose
Cetearyl Polyglucose
Cetearyl Glucoside
Caprylyl/Capryl Glucoside
Sodium Lauroyl Glutamate
Potassium Cocoate
Potassium Laurate
Potassium Myristate
Potassium Oleate
Ammonyum Lauryl Sulfate
Capisco che con tutti questi termini simili tra di loro,e difficili da memorizzare,può risultare complicata la scelta di un prodotto,in base agli ingredienti che lo compongono.
Perciò vi do un consiglio:acquistate una rubrica,e cominciate a scrivere in blu tutti gli ingredienti che conoscete come buoni,e in rosso quelli che non vanno bene.Accanto potreste scrivere i prodotti che li contengono,così ogni volta non ci sarà bisogno di ricontrollarli:è un piccolo metodo che ho acquisito,perché tante volte mi ricordavo solo una parte di un ingrediente,che magari andava bene e poi mi accorgevo,leggendo per intero,che non era così.
Quindi non sottovalutate il momento della scelta di un prodotto:è meglio fermarsi un minuto in più a leggere,che scegliere di corsa un prodotto dannoso.
In realtà,nella grande distribuzione,ho paura che sarà difficile trovare dei prodotti con tensioattivi naturali.Ma se fate dei lavaggi meno frequenti,potreste tranquillamente comprare un shampoo che contenga SLS(che abbiamo visto essere bio!),che seppur aggressivo,usato di rado,potrebbe non esserlo.Ma attenzione al resto degli ingredienti.
Infatti:
•all'acqua
•aii tensioattivi
•ai componenti(naturali!)adatti ad un certo tipo di capello,
elementi necessari per avere uno shampoo efficace,economico e naturale(quindi non nocivo per l'uomo e di conseguenza per la natura),vengono aggiunti inutilmente
Siliconi
Conservanti e Parabeni
Peg
Poliquaternium(giusto per non farsi mancare niente)
Ma andiamo per ordine:
I siliconi(di cui ho già parlato!)si riconoscono perché finiscono in
-siloxane
-silanol
-one
I più frequenti sono il
cyclopentasiloxane 
•dimethicone
L'effetto che promettono questi componenti è la perfezione estetica,quindi capelli dritti,senza effetto crespo,doppie punte e molti altre caratteristiche del tutto apparenti.
Infatti ciò che rilasciano,oltre ad essere dannoso per la salute,è una pellicola attorno al capello,quindi l'acqua non penetra e invece di uscire dalla doccia con i capelli puliti,saranno ancora più sporchi di prima.Ne consegue che dovremo lavarli più spesso,consumando più prodotto,acqua,corrente e tempo!
Methylchloroisothiazolinone Methylisothiazolinone anche se finiscono in -one fanno parte dei conservanti.
La caratteristica principale di questi ingredienti è quella di,appunto,conservare l'integrita' di un prodotto e farlo durare di più.Purtroppo questi conservanti sono molto aggressivi e potrebbero irritare il cuoio capelluto.
Mentre l'Imidazolidinyl Urea e Diazolidinyl Urea sono due tipi di conservanti che vanno evitati,perché cessori di formaldeide.
Probabilmente vi è capitato di sentire parlare di Parabeni
•Butylparaben
Ethyl Paraben
Propylparaben
sappiate che sono anche dei conservanti e quindi hanno le stesse caratteristiche.
A dirla tutta sono stati trovati dei parabeni nei tessuti di molte pazienti ammalate di tumore al seno.
Peg sono i derivati del petrolio,mentre i 
Poliquaternium sono diversi tra di loro e ognuno ha una composizione che li contraddistingue,ma nessuno di esso è biodegradabile.
Ora ditemi:avete ancora voglia di lavare i vostri capelli con la"benzina",con ingredienti cancerogeni,o con quelli che invece di lavarli li sporcano ancora di più?
Io decisamente NO,ma è giusto che voi sappiate un'altra cosa:se decidete di passare all'eco-bio dopo aver letto questo post,purtroppo i benefici,soprattutto sui capelli,non saranno immediati.Infatti i siliconi sono così difficili da lavare via che ci vorranno almeno un paio di mesi per vedere il cambiamento,ma credetemi NE VALE LA PENA!!!
Come da premessa il discorso che riguarda gli shampoos è un po' lungo,quindi vi do appuntamento alla seconda parte.
Io ci credo...e voi?







2 commenti:

  1. Ciao!!! Esempi pratici di marche o nomi degli shampoo in questione?odio stare mezz'ora davanti allo scaffale cn lo sguardo assente e gli occhi ke mi bruciano a leggere i componenti di ogni singolo prodotto..un aiutino??!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo!!!La seconda parte del post parlerà proprio di questo!A presto e grazie per aver commentato!

      Elimina