mercoledì 29 ottobre 2014

Un diavolo per capello-seconda parte

Aloha!
In questa seconda parte del post dedicato agli shampoos,ho pensato di consigliarvi con quali cominciare per un graduale passaggio all'eco-bio.
Infatti io consiglio prima di"disintossicare" i vostri capelli,con uno shampoo che contiene degli ingredienti non dannosi per la salute(anche se lo sono per la natura),acquistabile anche nei tradizionali supermercati.E dopo un paio di mesi,sarete pronti a usare shampoos esclusivamente eco-bio,acquistabili sugli e-commerce o nei supermercati bio(anche se per esperienza preferisco controllare l'INCI!).
Io ho fatto così,ma in previsione di questo post,mi sono recata nei supermercati per cercare degli shampoos messi in commercio in questo frangente di tempo,migliori rispetto a quelli che ho usato io tempo fa.
A dire il vero,inizialmente,non era nei miei progetti fare esplicitamente nomi di marchi,ma sono tanti a chiedermelo,e pur di divincolarvi dalle vostre incertezze,sono pronta a rischiare.
In realtà l'unico marchio che mi sento di consigliarvi,per quanto riguarda gli shampoos da supermercato è la
                           ULTRA DOLCE-GARNIER
Ma attenzione:non tutta la linea va bene,andiamo nello specifico


Questo è quello che all'apparenza mi sembra il migliore,dal punto di vista degli ingredienti.
Infatti i primi 10 ingredienti sono quasi tutti biodegradabili(il secondo e il quarto sono accettabili)e subito dopo c'è il POLYQUATERNIUM 10,che non lo è.C'è da dire,però,che è un districante,e negli shampoos comuni è facile trovarlo.Non conosco la sua composizione,ma di sicuro è un derivato chimico:di positivo c'è il fatto che non è presente in grosse quantità.
Stesso discorso per l'HEXYLENE GLYCOL,un viscosizzante di derivazione petrolifera,che trovandosi verso la fine dell'INCI,sta a segnalare una presenza ancora più bassa.
Praticamente questi due ingredienti servono a facilitare la pettinabilità dei capelli,quindi se li avete corti andreste ad utilizzarli nonostante non ne abbiate un reale bisogno.
In basso a sinistra c'è la dicitura senza parabeni e senza siliconi,ed è vero:infatti questi sono gli unici due ingredienti negativi presenti in questo shampoo.
Subito a destra invece c'è la dicitura per capelli normali,ma secondo me va bene per tutti i tipi di capelli;anzi,io mi sento di consigliarlo soprattutto a chi ha problemi di cute grassa o forfora.
Infatti la sua composizione acquosa facilita il risciacquo,e perciò è da preferire per chi ha il problema dei capelli che si sporcano in fretta,o per chi non vuole lavarli spesso.Inoltre gli estratti delle piante presenti al suo interno,sono quelli consigliati per chi ha i capelli con questa caratteristica.
 

Questo è pressoché simile,infatti ha sia il POLYQUATERNIUM 10,che l'HEXYLENE GLYCOL,ma in più troviamo il PROPYLENE GLYCOL,che non è naturale,perché è di derivazione petrolchimica:ha una funzione umettante(o idratante)solvente,ma purtroppo potrebbe solubilizzare anche i grassi fisiologici della pelle,fortunatamente in questo shampoo non ce ne sono grosse quantità'.
Anche su questa confezione leggiamo senza parabeni,ed è vero,perché quelli che ho elencato sono gli unici tre ingredienti negativi,ma non dannosi.Anche questo può essere usato da chiunque,ma io lo consiglierei a chi non ha grosse problematiche.
In un commento Mariangela aveva scritto di usarlo dietro il mio consiglio,ma successivamente mi confessò di non gradire la profumazione.In realtà i profumi sono artificiali e non garantiscono l'efficacia del prodotto.Quindi è meglio uno shampoo maleodorante che faccia effetto e non sia dannoso,che uno profumato,ma che possa recarvi danni:anche perché,in entrambi i casi,l'odore svanisce subito.
In questo shampoo,a parte l'HEXYLENE GLYCOL,che si trova alla fine dell'INCI,quindi in dosi minime,ci sono due coloranti al settimo e all'ottavo posto, e L' ACRYLATES COPOLYMER verso la fine.È un antistatico,quindi serve a togliere elettricità ai capelli,e anche se non è biodegradabile non è particolarmente dannoso.
Anche sulla confezione di questo shampoo si legge senza parabeni e siliconi(ed è vero!),ed è consigliato per capelli tendenti ad ingrassarsi,visto che contiene argilla e cedro,due ingredienti con qualità purificanti.
Probabilmente anche chi ha i capelli crespi può trarne beneficio,visto l'ingrediente antistatico;o magari va bene per chi ha la cute grassa e le punte secche:sta a voi verificare!

Anche questo prodotto contiene POLYQUATERNIUM 10 ed HEXYLENE GLYCOL,seppur verso la fine dell'INCI.
Mentre all'ottavo posto troviamo il PROPYLENE GLYCOL,seguito da due coloranti.
Su questa confezione non troviamo delle diciture che ci fanno intendere che il prodotto non contiene parabeni o siliconi,ma in realtà non ce ne sono:ha gli stessi tre ingredienti negativi degli altri,che però non sono dannosi nelle quantità presenti;e due coloranti,pressoché inutili:solo per questo motivo questo shampoo è in coda a quelli che vi consiglio.
I due coloranti presenti sono il rosso e il blu,per questo viene consigliato a chi ha i capelli scuri;ma visto
che anche il resto degli ingredienti è più o meno simili agli altri shampoos,potrebbe essere utilizzato da chiunque.
 
Questo shampoo contiene(a parte il solito HEXYLENE GLYCOL alla fine dell'INCI)l'HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE e il POLYSORBATE 20,che sono rispettivamente un antistatico e un tensioattivo.Questi sono gli unici tre ingredienti negativi,ma anche qui,nelle dosi presenti,non sono dannosi per la persona,nonostante non siano biodegradabili.
Viene consigliato per tutti i tipi di capelli,anche se,non essendoci un districante,potrebbe risultare poco pratico per chi ha i capelli lunghi e che si annodano,ma si può usare il balsamo abbinato(ma non se avete i capelli grassi!).
Sulla confezione si legge senza parabeni,coloranti e siliconi,di conseguenza 95% biodegradabile.
Ma come abbiamo visto,anche gli altri shampoo contenevano solo 3 ingredienti negativi,talvolta in quantità minori(tranne quello all'argilla e quello all'henné che hanno coloranti!).
Anzi!Quello alle erbe sarebbe addirittura da preferire a questo considerati gli ingredienti!

Bene!Spero di aver chiarito dubbi e incertezze,nel caso chiedete pure.Ricordate,però,che non tutti gli shampoos di questa linea vanno bene:io ne ho trovati solo questi.C'erano un paio che avevano dei PEG,ma li ho scartati;mentre quelli dedicati ai bambini,seppur dovrebbero essere più delicati e naturali,non lo erano.
Mi auguro che gli shampoos in commercio vengano migliorati dal punto di vista degli ingredienti,così chiunque potrà comprarli senza chiedersi se ha fatto l'acquisto giusto.
Io ci credo,e voi?






Nessun commento:

Posta un commento