venerdì 29 agosto 2014

BB cream-seconda parte

Buondì,
l'ultima volta ci siamo lasciati con la promessa che vi avrei consigliato due prodotti da fare in casa,inerenti alla BB cream.
Da quello che abbiamo visto la BB cream è una crema idratante,leggermente colorata e con protezione solare.Tante hanno ingredienti superflui,quindi perché non riprodurla a nostro piacimento?
Il vantaggio,oltre a quello economico,è che potrete modulare l'intensità di colore adattandolo alla vostra necessità.
Quindi:dovete procurarvi una crema per il viso idratante,preferibilmente da giorno(più leggere e di veloce assorbimento rispetto a quelle da notte)e ovviamente bio;
se disponete di un fondotinta minerale,potete prelevarne una piccola quantità,unirla ad una dose giornaliera di crema e miscelarli.
Voilà:la BB cream è pronta.Ovviamente più fondotinta mettete e più la vostra BB cream sarà coprente.
Se per caso vi è avanzata della crema solare(bio!)potete aggiungere una piccola dose anche di quest'ultima,così non va sprecata,visto che l'estate prossima non andrà più bene.Ma ai fini della BB cream non è indispensabile,in quanto il fondotinta minerale contiene il titanium dioxide,che costituisce gia un fattore di protezione.
Ecco questa è la prima ricetta.
La seconda riguarda il fondotinta minerale stesso.Innanzitutto ci tengo a precisare che io preferisco comprarlo,visto che non ho problemi a reperirne uno bio(altrimenti non sarebbe minerale!!!)e una volta che ho trovato la tonalità giusta non avrei motivo di riprodurlo.Comunque se volete provare vi dico come fare:
Ultramarina rosa,gialla e blu
4 cucchiaini Amido di riso
6 cucchiani di Argilla bianca(caolino)
4 cucchiaini di Titanium dioxide

Dapprima vanno miscelati le tre polveri di base e poi vanno aggiunte le polveri colorate:metà cucchiaino di polvere rosa,metà giallo e un quarto di quello blu.
Ovviamente la prima volta è un po' elaborato,perché dovrete trovare la tonalità che più vi si addice:quindi le dosi dei colori sono di partenza,ma si possono modificare senza tralasciarne nessuno di quelli citati nella composizione.
Un paio di precisazioni:
nel caso voi vogliate riprodurre il prodotto in questione indossate una mascherina,in modo da non inalare le polveri.
Per mescolare il tutto usate un tradizionale mortaio in legno,in quanto l'argilla,avendo un potere assorbente,potrebbe attirare piccole quantità di materiali tossici con il quale viene a contatto(acciaio o plastica,e questo vi può essere utile saperlo anche nel caso voi vogliate comporre altri prodotti a base di argilla,tipo maschere viso o impacchi anticellulite).
Quindi,una volta preparato il fondo minerale,conservatelo in un vasetto di vetro,simile a quello degli omogeneizzati.
Con ciò state tranquilli se trovate un fondotinta minerale in vendita confezionato in una jarrina di plastica,perchè quelli in commercio non contengono argilla(quello che compro io),ma hanno altri ingredienti assorbenti,quindi la confezione non risulta essere dannosa.
I componenti li trovate sugli e-commerce e nelle erboristerie,ma alcune non dispongono di tutti gli ingredienti.Se non volete acquistare sui siti perché non vi fidate dei pagamenti(anche se oggi risultano sicuri),chiedete al vostro erborista di fiducia di farli pervenire presso di lui.E se la pigrizia vi uccide e non volete riprodurlo,ma acquistarlo direttamente dalla casa produttrice,posso dirvi io dove potete farlo,ma solo se abitate a Torino e dintorni!
Comunque l'utilizzo che preferisco è quello tradizionale:lo applico con un pennello flat,più fitto rispetto al kabuki e con diametro inferiore,così il prodotto non rischia di spargersi oltre il viso.Inoltre vaporizzo sempre un po' di acqua sul pennello prima e poi lo passo sulla polvere:così facendo ho una copertura migliore.
Dunque fanciulle!Visto che gli ultimi due post li ho dedicati a voi,il prossimo coinvolgerà anche gli uomini della vostra famiglia:quindi fategli fare un giro sul mio blog,così da poter avere anche il supporto maschile...io ci credo e voi?


Nessun commento:

Posta un commento