domenica 24 agosto 2014

Pulizie di primavera


Buondì,
in questi giorni ho potuto notare come i"maschietti"si dimostrino disinteressati al mio blog a priori,pensando che io parli solo di questioni femminili come make-up e segreti di bellezza.In realtà non è così:parlo di cosmetici,una categoria che racchiude anche i detergenti per il corpo.Ecco!Forse per questo non trovano interesse,probabilmente una parte di loro non si lava,come spesso posso constatare da coloro che entrano nel negozio dove lavoro.
Ebbene cari signori,sappiate che non è vero che l'uomo per essere uomo"add'ha puzza'";quindi fatevi una bella lavata di coscienza ,e non solo,quando una donna non vi si fila!
Dicendo ciò spero di non aver ferito l'orgoglio di qualcuno,e passo a parlarvi di come si possono riutilizzare i prodotti che avete comprato e non vi piacciono,per via degli ingredienti o a causa dell'inefficienza del prodotto stesso.
Dunque,comincio col confidarvi che,ancora prima che l'INCI fosse obbligatorio sulle confezioni,per un periodo mia mamma ha usato un ammorbidente con un odore a parere di mia sorella tremendo,infatti era l'unica in casa a cui non piaceva.Cosi',un giorno,la vidi mettere i suoi indumenti preferiti a mollo in una bacinella,con un misurino da sciroppo riempito con il bagnoschiuma e alcune volte lo alternava allo shampoo.Questa è una cosa che consiglio di fare.
Un altro utilizzo dello shampo è l'impiego per il lavaggio di pavimenti(deve essere molto diluito),pennelli da trucco,e pettini:io,ad esempio,ho la mia spazzola preferita e la sua gemella;quando lavo i capelli per pettinarli uso quella pulita e lavo l'altra,ripetendo l'operazione tutte le volte che devo fare lo shampoo.Così facendo non ho la sensazione che i residui depositati sui capelli prima di lavarli,possano depositarsi nuovamente sulla mia testolina pulita.
Invece,appena cominciai a fare il mio attuale lavoro(in realtà non ho mai cambiato!),scoprii che un ottimo prodotto per pulire le scarpe,le borse e le cinture è il latte detergente;consigliato per pulire anche i divani e i letti in pelle,soprattutto se di colore chiaro.
In alternativa,nel caso in cui vi dispiace impiegare il prodotto diversamente dal suo utilizzo originario,potete lasciarlo li e utilizzarlo solo una volta alla settimana o al mese,fino ad esaurimento.Ma considerate che anche i cosmetici hanno una data di scadenza:c'è il disegno di un barattolo aperto sul retro della confezione e un numero(spesso un multiplo di 3)che indica i mesi entro cui il prodotto può essere utilizzato,una volta aperto ovviamente.
Un discorso molto delicato riguarda i deodoranti:ad ora non ne ho trovato uno che non contenesse triclosan o aluminum chlorohydrate(spesso ce li hanno entrambi).Per evitare questi due ingredienti,il prodotto deve essere completamente bio,ma quelli che sono riuscita a reperire hanno un costo che va dai 7 ai 10€,che non è molto,ma nemmeno poco per una famiglia media che tiene alla propria igiene.
Quindi,essendo difficili da sostituire e anche da riciclare,soprattutto quelli roll-on(che io preferisco)vi consiglio di fare così:se siete affezionati al vostro deodorante che contiene ingredienti nocivi,utilizzatelo quando sapete di andare incontro ad una sudorazione eccessiva(a ballare o durante un periodo di stress)e alternatelo ad uno fatto in casa,come questo:
Procuratevi una boccetta di vetro(non scuro)con nebulizzatore
Versate 45 ml di vodka trasparente(da 38 a 40 gradi-tranquilli la vodka è molto più delicata dell'alcool introdotto nei deodoranti industriali)
Aggiungete 20 gocce di olio essenziale di limone e 20 di melaleuca
Mescolate bene 
Versate10 ml di glicerina vegetale e 45 ml di acqua distillata
Mescolate nuovamente
Il deodorante e' pronto
ATTENZIONE:la glicerina ha un effetto appiccicoso,se vi da fastidio aspettate 4/5 giorni prima di usare il deodorante.
Un'altra cosa:di solito non sono per l'utilizzo degli oli essenziali,in quanto vanno maneggiati e conservati con le dovute precauzioni(a proposito:se volete eseguire la ricetta rispettate le dosi consigliate di ogni singolo ingrediente!).
Inoltre alcuni degli oli essenziali sono sconsigliati in gravidanza e durante l'allattamento.Da quello che ho letto quelli della ricetta non dovrebbero essere tra questi,ma visto che l'argomento è vasto e delicato,se siete in stato interessante vi sconsiglio di eseguire la ricetta.
Gli ingredienti si possono trovare in erboristeria e probabilmente in farmacia(beh!Non la vodka).
Spero di ricevere vostre considerazioni e ricordate che il deodorante non sostituisce la doccia.Prima o poi lo capiranno tutti,no?Io ci credo e voi?

4 commenti:

  1. Ahahah...il deodorante nn sostituisce la doccia mi piace :)
    Cmq gg sono andata a comprare uno shampoo che m avevi consigliato quello d garnier oli essenziae d lavanda!cmq graIe per i mille consigli che c dai!!

    RispondiElimina
  2. Eh si..molti non hanno capito il reale utilizzo del deodorante�� e soprattutto non sapevo si potesse fare anche in casa!purtroppo di alcuni prodotti che utilizzo ho buttato le scatole che li confezionavano e quindi non sono riuscita a risalire alla loro composizione! Ho però letto il retro della confezione dello shampoo che utilizzo di solito e adesso capisco il perché quando vado dalla parrucchiera mi dice sempre che ho il cuoio capelluto irritato..ma adesso so anche come reciclare i vecchi prodotti, non avevo idea degli utilizzi che se ne potessero fare!spero di imparare ancora cose nuove leggendo i tuoi consigli perché prendersi cura di sé nel modo giusto fa bene a noi stesse e anche alle persone che ci stanno accanto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viviana per aver condiviso le tue opinioni.Comunque volevo sottolineare che l'utilizzo dei prodotti giusti non è' solo un fattore estetico,ma evita l'utilizzo di ingredienti dannosi per noi e per l'aria che respiriamo,causa di alcuni tipi di tumori.Grazie ancora

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina