venerdì 22 agosto 2014

Ingredienti al microscopio...o quasi!


Buondì...
l'ultima volta vi ho lasciati dicendo che presto vi avrei parlato di cosa fare con i prodotti che avete già acquistato,e in seguito alle informazioni che vi ho dato,vi siete accorti che non vanno bene.
In realtà vorrei che prima sappiate cosa sono quegli ingredienti,anche se probabilmente,chi di voi non li conosce è già andato a guardare sui motori di ricerca...
In ogni caso preferisco semplificarvi lo studio e spiegarvelo io,ma,sempre come tengo a precisare,con le conoscenze di una persona"comune"e non qualificata.
Partiamo dal dimethicone:è un silicone,e come tale,sul biodizionario ha il doppio pallino rosso,il massimo grado di negatività,in quanto è una sostanza sintetica,non esiste in natura e non è biodegradabile.Inoltre da la sensazione di pelle liscia,ma in realtà non idrata:praticamente forma uno strato che da l'apparenza che la pelle sia perfetta,ma senza portarle benificio.Anzi!Spesso viene usato nei solari,perché non viene facilmente via con l'acqua.Quindi immaginate l'effetto che ha nei fondotinta e quindi sul viso.Appena lo mettete siete belle,radiose e lisce;ma al momento di struccarsi ci impiegate molto tempo per rimuoverlo,e mentre siete sicure che non ce ne sia più,lui invece è ancora li ad occludere i pori e così facendo forma brufoli e punti neri a go go.Ne consegue il fatto che il giorno dopo compaiono più imperfezioni sul viso e quindi dovrete mettere più prodotto e una volta terminata la confezione lo ricomprerete perché"nasconde"bene,senza accorgervi che è stato lui stesso a causarvi ciò.Non solo!Spesso viene venduto in promo associato ad un detergente(probabilmente anche quello non efficiente),così una volta finita l'offerta è automatico che voi lo ricompriate.Inoltre sono più frequenti le pulizie profonde che comportano una spesa che forse non vi potete permettere così frequentemente,ma non potete farne a meno perché il viso sembra un vulcano in eruzione.
Il cyclopentasiloxane è anche un silicone,quindi ha la stesse caratteristiche del dimethicone,anche se chimicamente può cambiare qualche procedimento,ma di sicuro non è questa la sede giusta per  affrontare l'argomento.
Il methylchloroisothiazolinone e il methylysothiazolinone hanno un pallino rosso:sono dei conservanti molto aggressivi,da alcuni ritenuti pericolosi perché potrebbero rilasciare formaldeide(cancerogena).Spesso si trovano nei detergenti da risciacquo,ma potrebbero dare fastidio alle zone più sensibili,come le parti intime o il cuoio capelluto.Si trovano quasi dappertutto:personalmente li evito in primis perchè non sono biodegradabili,e poi anche perchè mi portano prurito e arrossamenti.
MEA-TEA-DEA sono tensioattivi,possono formare nitrosamine(sostanze cancerogene),quindi tossici,ma anche disidratanti.Favoriscono la formazione dell'acne e di forfora.
PEG-PPG sono emulsionanti,chiamati da noi comuni mortali"petrolati",proprio perché vengono lavorati col petrolio(non sono a conoscenza dei nomi dei processi a cui vengono sottoposti,quindi se qualcuno qualificato legge,spero perdoni la mia ignoranza a riguardo).Alcuni di essi possono formare residui,come il diossido di etilene:cancerogeno.
Triclosan:e' un conservante.Spesso si trova nei deodoranti.Viene assorbito dalla pelle,e perciò può rilasciare tracce nel latte materno.Si pensa sia una potenziale causa del tumore al seno.
E infine c'è la tanto chiacchierata paraffina:c'è chi ne parla bene,chi ne parla male!Alcune lavorazioni di essa vengono impiegate nel campo farmaceutico,altre per i cosmetici,altre ancora per impieghi industriali,ma in questo caso possono contenere residui cancerogeni dovuti appunto alla lavorazione(la paraffina,olio minerale o vaselina,e' ricavata dal petrolio).Io non so se la paraffina che c'è nei cosmetici possa nuocere alla salute direttamente,ma già solo il fatto che debba essere lavorata chimicamente lo fa indirettamente.Si dice che sia comedogena,probabilmente non di più di altri ingredienti naturali!Non lo so:sta di fatto che viene utilizzata dalle case di cosmetici perché è economica.E allora perché devo comprare un prodotto che:
-contiene paraffina 
-senza avere,quindi,dei benefici
quando posso comprare un cosmetico 
-ad un prezzo equo
-che ha dei buoni principi attivi
- ed è eco sostenibile?
Bene!Chiarito ciò la prossima volta si che potremo parlare del riciclo prodotti,sperando di non avere spesso questa necessita'.Io ci credo e voi?

4 commenti:

  1. Buonasera.....leggendo quello.che hai scritto, ora m viene spontaneo.guardare l ingredienti dei prodotti e quelli che iniziano cn la m......one c sono da per tutto...ma se ho qualche problema posso scriverti??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Mariangela!comunque per la precisione sono tutti quelli che finiscono in one che non andrebbero bene,perché sono tutti siliconi e hanno più o meno la stessa funzione del dimeticone(rileggi nel post).grazie a te a presto

      Elimina
  2. Scusa Mariangela,gli ingredienti che finiscono in - thicone(e anche in -xiloxane)

    RispondiElimina