domenica 5 aprile 2015

Benvenuto...aprile!

Aloha!
Come ogni mese do il benvenuto alla frutta e alla verdura che da ora in poi saranno sulla bocca,e nella pancia,di tutti!
Alle verdure di marzo aggiungiamo
Aglio
Cipolle
Fave
Ravanelli
Rucola
Mentre salutiamo i broccoli.
Dalla lista dei frutti del mese scorso salutiamo i mandarini e diamo il benvenuto a fragole e nespole.
Le nespole sono ricche di acido citrico,malico e tartarico;vitamine B e C.Sono conosciute come un ottimo regolarizzatore intestinale e diuretico,purchè vengano mangiate al mattino.
Le fragole sono ricche di sali minerali,quali ferro,sodio,fosforo,magnesio,potassio,zolfo,calcio,silice,iodio,bromo;e di vitamine B C E K.Lo zucchero in esse contenuto è il levulosio,pertanto le fragole possono essere assunte dai diabetici e da chi soffre di ipertensione.
Le proprietà di questo frutto sono parecchie:oltre ad essere nutrienti,rinfrescanti e diuretiche,sono conosciute come depurative e lassative.Inoltre favoriscono le difese naturali e hanno proprietà battericida.
D'altro canto le fragole per alcuni possono essere indigeste,sono sconsigliate in casi di dermatosi e possono provocare orticaria.
Vanno mangiate a digiuno,come aperitivo,ma se vi piace particolarmente la marmellata di fragole,potreste produrla in casa:fate bollire 1 kg di fragole e 1 kg di zucchero(grezzo di canna!)per 5 minuti,versate il composto in un contenitore chiuso e fate cuocere in forno a temperatura media per 3 ore.
Per quanto riguarda l'aspetto cosmetico,sono un ottimo rimedio di bellezza per la pelle secca,irritata,delicata e con couperose.
Per una pelle liscia,morbida e vellutata,la sera prima di dormire,si possono schiacciare delle fragole e passare l'impasto sul viso,lasciare riposare durante la notte e lavare al mattino con acqua di cerfoglio:questo rimedio è ottimo per riposare i tratti,combattere le rughe e schiarire la carnagione.Infatti le fragole hanno anche proprietà rivitalizzanti e astrigenti,prevengono l'invecchiamento cutaneo e,appunto per tutti questi motivi,costituiscono un valido ingrediente sia per le maschere,ma anche per gli scrub.
Prendete
-qualche fragola
-qualche fiocco d'avena
-due cucchiai di miele
-mezzo cucchiaino di succo di limone.
Amalgamate il composto e massaggiate sul viso per qualche minuto,insistendo su fronte,naso e mento,ma senza tralasciare il resto del viso.Sciacquate e idratate.
Spesso mi sono sentita chiedere la necessità di questo importantissimo gesto di bellezza:esfoliare la pelle regolarmente permette di mantenerla più giovane e luminosa,in quanto,con questo procedimento,vengono eliminate le cellule morte depositate in superficie,permettendo a quelle più giovani e più ricche di risalire,donando una consistenza morbida e levigata alla pelle.
Ciò avviene in modo naturale e costante,ma spesso un contributo dall'esterno è necessario per impedire lo spessore dello strato corneo,che rischia di screpolarsi e diventare poco estetico.Le parti del corpo più soggette a questo"fenomeno"sono i talloni e i gomiti,ma anche il resto delle mani e dei piedi.Proprio per tutti questi motivi,lo scrub è molto utile alle pelli mature.
Per liberare la pelle dalle cellule morte e dalle impurità,è necessario strofinare lo scrub tramite un guanto da bagno umido(di vero crine o di cotone) o con una spazzola morbida sotto la doccia:anche se l'operazione è meno piacevole,è più salutare di un bagno delicato.Infatti,oltre ad essere un rimedio di bellezza,è molto utile per stimolare la circolazione;quindi può essere eseguito anche due volte a settimana.
Potete riprodurre uno scrub per il viso e per il corpo usando anche le polveri vegetali:la farina di mandorle,di cocco,d'avena o la crusca di grano.
Quella di granturco e di riso sono da preferire agli scrub per il cuoio capelluto,consigliati a chi ha il problema di forfora o soffre di calvizie e preferisce avere un aspetto più ordinato,e,senza dubbio,facilitare la rasatura.Basta unire un paio di cucchiai di farina alla shampoo e procedere al lavaggio abituale.Ovviamente lo shampoo deve essere privo di agenti chimici e del tutto biologico,per evitare l'aumento di forfora.
Invece per il viso basta mescolare ad un cucchiaio di polveri sopra elencate,un cucchiaio di olio;per il corpo sono molto consigliati i fondi di caffè.
Un ingrediente ottimale per la composizione di uno scrub è lo zucchero:i piccoli granelli eliminano le cellule morte e rendono la superficie della pelle liscia;inoltre lo zucchero contiene una parte di acido glicolico,che esfolia la pelle quando si scioglie sull'epidermide.
Lo zucchero da preferire è quello di canna grezzo,non solo per i prodotti di cosmetica,ma anche,e soprattutto,per l'alimentazione,in quanto non è raffinato,perciò la produzione è meno inquinante e l'assunzione indubbiamente più salutare.
Infatti lo zucchero bianco è un prodotto"chimico",lavorato artificialmente,non esiste in natura:avete mai visto un albero di zucchero?
Il sale è un altro ingrediente da cucina molto efficace negli scrub,perchè,oltre a sciogliersi sulla pelle a contatto con l'acqua,rimineralizza,si conserva ed è economico.Il sale fino è da preferire per il viso,quello grosso è più adatto per gambe,cosce e schiena.
Gli scrub si possono effettuare anche sulle labbra,in quanto,essendo sprovviste di ghiandole sebacee,si seccano più velocemente e si possono screpolare:basta praticare un piccolo strofinamento con lo spazzolino da denti inumidito e immerso nell'argilla bianca,oppure usando zucchero e miele.
Come avete visto sono innumerevoli gli ingredienti adatti a comporre uno scrub:l'importante è che ci sia una base liquida a cui si può aggiungere qualcosa di granuloso,abrasivo che vada,appunto,ad esfoliare lo strato di cellule morte in superficie.Ovviamente più i granuli sono fini,più lo scrub sarà delicato.
Nello scrub descritto in precedenza,troviamo i fiocchi d'avena.
L'avena è detergente,lenitiva ed emolliente,per cui è adatta alle pelli irritate,sensibili e secche.Si può utilizzare macinata,sotto forma di farina,oppure in ammollo nel latte,per sostituire il solito bagnoschiuma.Inoltre l'acido lattico contenuto nei prodotti a base di latte è perfettamente adatto ad un'esfoliazione delicata della pelle.
Un ultimo consiglio che vi do,per quanto riguarda le fragole,è di acquistarle biologiche di provenienza locale,in quanto,come per i pomodori,le colture intensive di fragole nel sud della Spagna distruggono vasti ecosistemi.
Questo post è tra i più lunghi che ho scritto fino ad oggi,spero non vi abbia annoiati...io ci credo,e voi?

Nessun commento:

Posta un commento