venerdì 13 marzo 2015

Gli occhi:lo specchio dell'anima...e della salute!

Aloha!
Con il post di oggi ho deciso di parlarvi degli occhi.
La cosa fondamentale per il loro benessere  è senz'altro la quantità e la qualità dell'acqua presente nell'organismo.
Se avete gli occhi secchi può essere che il problema sia proprio la mancanza o la scarsità di idratazione,ma la secchezza oculare è anche uno dei problemi principali che si presentano con l'avanzare dell'età.
Per prevenire ciò è opportuno bere molta acqua,purchè sia a basso residuo fisso.Anche se molti pensano che le acque in bottiglia sono tutte uguali,in realtà non è così:sul retro trovate le diverse caratteristiche e anche il residuo fisso,appunto.
Molto importante anche il momento della giornata in cui viene assunta:dalle 7 alle 11 del mattino,in quanto il corpo è maggiormente preposto allo smaltimento delle tossine.
Lo stesso consiglio vale per le cosiddette"borse":in molti casi può essere un fattore ereditario e in altri è legato ai problemi di tiroide.Ma spesso è il campanello d'allarme che qualcosa non va a livello renale o a livello di depurazione.
Visto che il momento della giornata ottimale per il funzionamento depurativo dell'organismo è costituito dalle prime ore del mattino,è indispensabile dormire almeno 9 ore e svegliarsi molto presto.Se,al contrario,dormite poco o vi alzate tardi,l'organismo non sarà in grado di smaltire attraverso i reni le tossine accumulate il giorno prima.
Quindi,per avere un bel contorno occhi,è inutile comprare creme costose o spalmarsi kg di correttore,probabilmente pieni di silicone(dimethicone o ciclopentasiloxane),che impediscono alla pelle di respirare e,così facendo,peggiorano la situazione.
Il primo rimedio di bellezza,in assoluto,è depurare l'organismo,mangiare cibi sani(non raffinati o confezionati,preferibilmente biologici!),cereali e verdure rigorosamente crude(cotte rilasciano le proprietà idratanti!).
Le vitamine indicate per la bellezza degli occhi sono la vitamina A,D,C,E e del complesso B.Mentre i sali minerali sono:gli oligoelementi(complesso rame-oro-argento),selenio,magnesio e zinco.
In pratica è necessaria una dieta ricca di antiossidanti e betacarotene,molto presenti negli spinaci,nelle carote e nei mirtilli.
Gli spinaci costituiscono un'eccellente fonte di luteina,un antiossidante che aiuta a prevenire le malattie degli occhi e protegge la retina dai raggi ultravioletti.Altre buone fonti di luteina sono i broccoi,il cavolo,i piselli e il mais.
Le carote sono ricche di betacarotene,che nell'organismo si trasforma in vitamina A,essenziale per conservare una buona vista,e per tenere lontane zampe di gallina e rughe d'espressione.In questo caso le carote cotte liberano le sostanze più nutrienti.
I mirtilli sono molto ricchi di antiossidanti,che incrementano l'apporto di nutrienti agli occhi.Proprio per questo motivo i piloti sono soliti mangiarne per aumentare la visione notturna.
Per donare lucentezza e benessere agli occhi si possono usare cosmetici a base di hamamelis,eufrasia,fiordaliso(per gli occhi chiari),piantaggine(per gli occhi scuri),elicriso.
E tra gli ingredienti da cucina:le patate,i cetrioli e il tè verde.
Frullate
-3 fette di patate
-mezzo cetriolo
-un cucchiaio di latte
Fino ad ottenere un impasto cremoso e denso.Lasciatelo in frigo per mezz'ora e poi applicateli sugli occhi per 10 minuti.
Oppure prendete una manciata di foglie di tè verde e mettetele a mollo in un pò di acqua,giusto per ammorbidirle,ma senza inzupparle.Mettetele sugli occhi per 10 minuti,dopodichè sciacquate con acqua fredda.
Il tè verde,nello specifico,è un tipo di tè non fermentato,nè ossidato,infatti è ricco naturalmente di antiossidanti,tra cui le vitamine A ed E;è tonificante e antinfiammatorio.
Proprio per non"sprecare"queste caratteristiche,sia da bere che da usare nei cosmetici,sono da preferire i tè biologici,in quanto privi di ingredienti aggiunti,che impediscono,appunto,l'efficacia delle proprietà naturali del tè.
Masticare le foglie di tè verde garantisce una perfetta salute e bellezza dei denti:contengono infatti fluoro naturale,che li protegge.
Il tè verde è un'ottima cura per le gambe stanche e per le micosi dei piedi:basta aggiungerlo ad un pediluvio.
L'infuso di tè verde è da sempre usato per rendere i capelli più lucidi e per combattere la forfora.Inoltre svolge un'azione astrigente e purificante per le pelli grasse e acneiche.Ma,al tempo stesso,protegge la cute dalle aggressioni esterne come il vento,lo smog,il freddo e caldo eccessivo.Proprio per questo motivo,l'infuso di tè verde viene spesso impiegato nella produzione di lozioni per il viso.
Prendete
-1 bustina di tè verde e immergetela in
-75 ml di acqua distillata bollente.
Quando l'infuso si è raffreddato,versatelo in un flacone e aggiungete:
-20 ml di vodka
-5 ml di glicerina.
Chiudete il flacone,agitate e fate riposare per 3 giorni prima di utilizzare.
L'alcol venduto in farmacia è un alcol di sintesi,derivato dal petrolio,e denaturato,quindi non è adatto alla fabbricazione dei cosmetici naturali.
Per questo motivo è da preferire la vodka,che,al contrario di quanto si possa pensare,è un alcol naturale,derivato dal frumento o dalle patate.Per il suo alto potere disinfettante,viene utilizzata nei deodoranti.
Infatti uccide i batteri che si trovano sulla pelle,permettendo la naturale traspirazione.Invece,solitamente,i deodoranti a base di alcol denaturato ostruiscono o chiudono i pori,provocando l'effetto contrario e bloccando il naturale processo di eliminazione delle tossine.
Come vedete tutto ha un collegamento con le principali attività del nostro organismo:nessun aspetto è da sottovalutare.
Quindi,per migliorare l'idratazione del vostro corpo,è molto importante anche l'acquisto di un deodorante che non contenga,oltre all'alcol denaturato,altri ingredienti che impediscono la traspirazione,come i sali d'alluminio(aluminum chlorohydrate) o il triclosan.
Spero questo post sia stato di vostro gradimento.
Io ci credo...e voi?

Nessun commento:

Posta un commento