lunedì 16 febbraio 2015

Ragadi alle mani:che fastidio!!!

Aloha!
Oggi vi parlo delle ragadi alle mani.
Innanzitutto le ragadi si possono presentare in diverse zone del corpo,qualora la pelle risulti disidratata può subire una lieve lacerazione,dando vita alle ragadi.
La mia esperienza riguarda le mani,molto esposte agli sbalzi di temperatura,soprattutto in inverno.
Ho sempre cercato di prevenirle usando creme emollienti e nutrienti,guanti e detergenti delicati.
Purtroppo durante quest inverno la situazione è peggiorata,probabilmente per una serie di circostanze,sta di fatto che da dicembre ad oggi le mie mani,oltre ad essere inguardabili esteticamente,continuano a sanguinare,con il rischio di sporcare tutto ciò che mi circonda.Purtroppo lavoro in un negozio e i clienti spesso sono disgustati da questo scempio.
A parte il fattore estetico e quello igienico,c'è anche quello dolorante,proprio perchè a qualsiasi movimento delle mani,la pelle subisce vari tagli in più punti.
I tagli sono profondi e difficilmente si cicatrizzano,a meno che non smetta di fare qualsiasi operazione manuale,dalla più semplice(tipo guidare)a quella più elaborata(ad esempio vestirmi o vestire mio figlio!).
Capirete quindi la difficoltà di chi ha problemi del genere,ma permanenti.Fortunatamente le ragadi(per quel che mi riguarda!)sono momentanee,ma trovare un palliativo,sia per il dolore,che per il sanguinamento,è stato impossibile.
Ovviamente ho provato con diverse creme biologiche,ma il sollievo è stato momentaneo.Per cui ho deciso di provare con i rimedi farmaceutici,ottenendo un pessimo riscontro(oltre la spesa economica!).Considerando che la mia soglia del dolore è medio-alta,ho preferito tenermi le ragadi piuttosto che continuare ad usare questo prodotto:era come se stessi buttando dell'alcool sulla ferita...ed effettivamente il composto non aveva ingredienti che miravano a calmare il dolore,tutt'altro!
Così sono andata alla ricerca degli ingredienti base delle creme idratanti:quello comune a tutte è la glicerina.Ho scoperto che si può usare pura come trattamento d'urto,avendo proprietà emollienti,rinfrescanti,antisudorifere,antisettiche.Solo successivamente,però,ho scoperto che,nonostante abbia la capacità di idratare,se l'aria è troppo secca,può seccare ulteriormente la pelle.Bene:svelato il mistero!Probabilmente proprio per la sua presenza nelle creme usate,ha fatto si che la pelle si seccasse ancora di più,continuando a causare altre ragadi in più punti,ottenendo dunque l'effetto contrario.
Altro tentativo fallito!Ma almeno a questo punto sapevo cosa evitare.
Su consiglio di un'esperta ho provato l'olio d'iperico:dalle proprietà rinvigorente e antinfiammatoria.
Singolarmente il risultato non è stato quello sperato,per cui ho deciso di potenziare l'effetto associando del gel d'aloe:conosciuto per rigenerare i tessuti,contrastare l'invecchiamento,svolgere un effetto tonico e sviluppare un'azione idratante.Inoltre contiene vitamine antiossidanti,come la vitamina A ed E.
Infine mi sono ricordata che durante l'allattamento mi era stato consigliato di usare l'olio vea(tocopheryl acetate):vitamina E pura,ottimo prodotto per prevenire le ragadi al seno.
Con l'unione dei tre ingredienti ho"creato" un impacco rinfrescante e lenitivo:l'ho spalmato prima di andare a dormire sulle mani e poi le ho ricoperte con dei guanti di filo di scozia,acquistati in farmacia.Nel giro di 3 applicazioni le ragadi sono scomparse...finalmente!
Questo rimedio dell'ultimo minuto si è rivelato molto soddisfacente,soprattutto paragonato a decine di prodotti acquistati.
I 3 ingredienti combinati hanno dato un ottimo risultato,ma ce ne sono anche altri che hanno la stessa funzione idratante:
Il miele è anche antibatterico,elimina le irritazioni e cura i danni da ustioni,rigenerando la pelle.
Il burro di karitè ricco di vitamine(A-B-E-F):idrata a fondo le pelli secche e delicate e affette da dermatosi.
Il burro di avocado è supernutriente e idratante,anche per i capelli e si può ricavare frullando un avocado insieme a dell'olio vegetale,come ad esempio:
L'olio di albicocca
L'olio di borragine
L'olio di cocco
L'olio di crusca di riso
L'olio di enotera
L'olio di germe di grano
L'olio di girasole
L'olio di jojoba
L'olio di macadamia
L'olio di mandorle dolci
L'olio di nocciola
L'olio di rosa mosqueta
L'olio di sesamo
Tutti questi oli,inoltre,hanno proprietà idratanti,rigeneranti e lenitive.
La primavera è quasi alle porte,e fortunatamente anche le ragadi.Spero,tutto sommato,di avervi dato un buon consiglio basato sull'esperienza personale.
Io ci credo...e voi?

2 commenti:

  1. Hola....beh immagino avraii sofferto tanto...comunque come al solito fanno tanta pubblicita sul prodotto farmaceutico sulle ragadi e poi?! Invece d guarire peggiora...mah benomale che ti e venuto in mente di fare quell impacco!!cm al solito stupisci sempre...Grazieeee

    RispondiElimina