venerdì 13 febbraio 2015

Benvenuto...febbraio!

Aloha!
Rieccomi con l'abitudinario post dedicato alla frutta e alla verdura.
Rispetto al mese scorso non c'è nessuna novità,pertanto vorrei parlare del frutto per eccellenza:la mela.
Essa contiene soprattutto sali minerali come potassio,fosforo,zolfo,calcio,sodio,magnesio,ferro e oligoelementi come rame,iodio,manganese,zinco e silicio.
Le mele,se da un lato sono povere di vitamina A,dall'altro sono ricche di vitamina B1,B2,C,PP(soprattutto nella polpa)e acido pantotenico.
Fin dai tempi più antichi,vengono considerate un alimento dalle proprietà terapeutiche e usate come
Diuretico e antireumatico
Digestivo e protettore gastrico
Depurativo sanguigno.
Ne viene consigliato il consumo a chi è sotto stress sia fisico,che mentale,ma anche in gravidanza e in seguito agli stati febbrili.
Ai soggetti anemici
A chi soffre di reumatismi e di artrite,di insonnia e cefalea.
Inoltre le mele prevengono l'arteriosclerosi e l'infarto.
Ne è permessa l'assunzione anche ai diabetici e a chi ha il colesterolo.
Le mele grattugiate vengono somministrate durante la dentizione,per porre rimedio alle continue evacuazioni da essa provocate.
Bollendo per 15 minuti 2-3 mele con la buccia in un litro d'acqua,si ottiene un infuso ottimo per curare bronchiti,reumatismi e spasmi intestinali.
Facendo un infuso con 30 gocce di fiori di melo in un litro d'acqua,avrete ottenuto un sedativo per la tosse.
Come tutti gli altri alimenti,le mele possono essere usate per ricavare dei cosmetici.
Innanzitutto la mela è un ottimo sbiancante dentale naturale.
Il silicio in essa contenuto,è un elemento essenziale per la salute dei capelli.Infatti,i cosmetici a base di mela,li idratano e li rinforzano,soprattutto se sono secchi e fragili,e ne favoriscono la ricrescita.
Per fare un impacco ,frullate
-una mela
-mezza banana
-un vasetto di yogurt
La consistenza non deve essere liquida,perchè non deve colare.Bisogna applicare il composto dopo lo shampoo,lasciarlo in posa per 10 minuti e risciacquare.
Dalle mele si può ricavare dell'aceto,al pari di quello tradizionale,ricco di acetobacter:un microrganismo utile per disintossicare il corpo dalle tossine.
È noto per le sue proprietà cosmetiche,in quanto è astrigente e antiossidante.Inoltre calma e lenisce i pruriti e le ustioni solari.
È ottimo anche in caso di capelli grassi e con forfora,perchè riequilibria il PH del cuoio capelluto,oltre a quello delle pelli grasse,di cui ne restringe i pori.
Prendete
-200 ml di aceto di mele
-la buccia di un'arancia
-la buccia di un limone
Tagliate le bucce a dadini e lasciatele macerare per 10 giorni nell'aceto,filtrate e avrete un tonico purificante e antiacne.
L'aceto di mele è un ottimo ingrediente per eseguire gli aceti di bellezza:ottimi per addolcire l'acqua del bagno e ridurre il PH.
Prendete
-1Litro di aceto di mele
-40 gr di fiori essiccati
-5 cucchiai di miele
Fate bollire l'aceto e il miele,versate il composto in una bottiglia dove avrete messo i fiori.Una volta freddato,chiudete il recipiente e lasciate macerare per 2 settimane.Filtrate e aggiungetene un bicchiere all'acqua del bagno.
Per la pulizia del viso basta un cucchiaio da aggiungere all'acqua del lavandino.
Potreste fare lo stesso procedimento sostituendo ai fiori e al miele 20 gr delle seguenti erbe aromatiche
-timo
-rosmarino
-basilico
-alloro(5 foglie)
Come il procedimento,è identico anche l'utilizzo.
Lo stesso composto si può utilizzare anche come aceto da risciacquo per capelli.
Solitamente l'ultimo risciacquo dopo lo shampoo si fa con l'acqua,ma spesso questa contiene calcare e altri residui,ne consegue che si rischia di "sporcare"i capelli appena lavati.
Una buona abitudine sarebbe quella di diluire un cucchiaio dell'ultima ricetta descritta,in un litro di acqua demineralizzata.
È preferibile svuotare la bottiglia interamente sulla testa,ma capisco i più freddolosi.
Più pratico,invece,una volta uscite dalla doccia,vestirsi(decisamente)e sedersi a tavola.Con i capelli rivolti in avanti(per chi li ha di una lunghezza media o lunga),farli cadere in una scodella,dove avrete riposto l'aceto.
Con l'aiuto di un cucchiaio(o di uno spruzzino),cospargetelo sulla radice,su tutte le lunghezze e sulle punte.
Oltre a pulire i capelli,verrà ristabilito il loro PH naturale,rendendoli lucidi.
Da ciò avrete capito che l'aceto di mele è un ottimo rimedio di bellezza,ma in realtà lo è anche l'aceto classico,probabilmente meno preferito da tanti per l'odore aspro che lascia.
Tutto sommato,se volete provare,potete miscelara un cucchiaio di aceto in un litro d'acqua demineralizzata:avrete ottenuto il tonico più semplice ed ecomico del mondo,ottimo per combattere l'acne,in quanto purifica e disinfetta.
Oppure potreste aggiungerlo al solito scrub per migliorare l'elasticità della pelle,prevenendo le rughe.
Inoltre l'aceto combatte la forfora,il prurito e la dermatite seborroica:basta diluire un cucchiaio in 100 ml di acqua e spruzzare la soluzione sui capelli al mattino prima di pettinarsi.
L'aceto,inoltre,rende forti i capelli e riduce le doppie punte,nel caso venga spruzzato prima dell'ultimo risciacquo.
Infine viene consigliato nei casi di pediculosi(pidocchi).
Avete visto quanto sia importante la mela per la nostra salute e bellezza?Chi l'avrebbe mai detto!?Oltre al medico"leva di torno"le spese eccessive,che impieghiamo per comprare cosmetici costosi,e pressochè inutili,oltre che dannosi per la salute.
Io ci credo...e voi?

Nessun commento:

Posta un commento