lunedì 15 giugno 2015

Benvenuto...giugno!

Aloha!
Anche se in ritardo di qualche giorno,vorrei parlarvi della frutta e della verdura disponibile durante questo mese.
Innanzitutto ci tengo a ricordare che mai come nei mesi caldi è importante mangiare frutta e verdura:contenendo molta acqua,idratano il corpo e ci aiutano a resistere alle alte temperature,senza dimenticare che molti frutti contengono carotene,molto utile per ottenere anche una bella abbronzatura.
Questa è la frutta che da ora in poi troveremo
Albicocche
Ciliegie
Fichi
Fragole
Lamponi
Meloni
Mirtilli
Pesche
Susine
mentre questa è la lista della verdura da ora a nostra disposizione
Aglio
Asparagi
Carciofi
Cetrioli
Cipolle
Fagioli
Fagiolini
Fave
Insalate
Melanzane
Peperoni
Piselli
Pomodori
Ravanelli
Rucola
Zucchine
Nei passati post mi è capitato di aver fatto cenno alle proprietà e all'uso del pomodoro e dei cetrioli:oggi vorrei approfondire l'argomento.
I pomodori contengono:calcio,fosforo,magnesio,potassio,zolfo,zinco,rame,ferro,boro,iodio,vitamine A B1 B2 B6 C PP E K.
Le loro proprietà sono:energizzante,rimineralizzante,rivitalizzante,rinfrescante,antiscorbutico,antinfettivo,disintossicante,alcalinizzante,diuretico,digestivo.
Il pomodoro contiene un elemento simile al cortisone,quindi è consigliato a chi soffre di reumatismi e di gotta.
Le sue foglie tengono lontane vespe e zanzare,ma nel caso in cui si venisse punti,si possono anche strofinare sulla puntura stessa.
Il succo di pomodoro ha proprietà ricostituenti:basta assumere 3 bicchieri al giorno per 3 settimane,volendo anche con l'aggiunta della stessa quantità di succo di sedano.Inoltre si può strofinare sulle macchie d'incostro sui tessuti bianchi:ottimo rimedio casalingo!
Solo da circa un anno ho scoperto che il pomodoro ha proprietà astrigenti e purificanti,pulisce in profondità le pelli grasse e acneiche,illuminando l'incarnato spento.
Per queste sue caratteristiche,è utilizzato nelle maschere,nel latte detergente e nelle lozioni.
Come per le fragole,le colture intensive di pomodori nel sud della Spagna,distruggono vasti ecosistemi:oltre che per l'uso di pesticidi,anche per questo motivo,bisogna scegliere pomodori biologici,provenienti da coltivazione locale.
Se volete fare un cosmetico in casa,molto efficace e semplice,che contiene il pomodoro,prendete:
-1 pomodoro
-1 cucchiaio di latte in polvere
Frullateli fino ad ottenere un composto omogeneo,applicate sul viso,coprite con una garza sulla quale avrete precedentemente ricavato i buchi in corrispondenza di occhi e bocca,lasciate in posa 15/20 minuti,sciacquate con acqua fresca,tamponate con un asciugamano,possibilmente in lino o cotone.
Questo piccolo suggerimento lo avevo già menzionato nel post"La frutta ti fa bella",ma è talmente efficace e semplice che ci tengo a riproporlo.
Purtroppo,però,ci sono due fattori un pò contrari:il primo,come già commentato allora,è il fatto che chi è allergico al nichel non può usufruire dei benefici di questo tipo di verdura;l'altro aspetto,è che,essendoci la presenza dell'olio di palma in ogni tipo di latte in polvere,non per tutti può risultare una"soluzione",per una questione etica che io condivido pienamente e che,per chi non conosce le controindicazioni di questo"ingrediente"al più presto spero di approfondire la questione.
Per quanto riguarda i cetrioli,contengono molte vitamine e sali minerali:vitamina A B1 B6 B9 C K(anche nella buccia)fosforo,magnesio,potassio,manganese,rame,zolfo e calcio.
Tutti questi componenti contribuiscono al miglioramento della nostra bellezza.Infatti i cetrioli sono un ottimo cosmetico in caso di pelle impura,grassa,acneica,ma anche irritata,secca e con dermatosi.
Sono conosciuti da sempre per ridurre le rughe degli occhi e la secchezza delle labbra;inoltre schiariscono le lentiggini se vengono fatti macerare nel latte associato al limone.
Se volete fare una maschera usando il cetriolo,prendete
-2 fette di cetriolo
-un cucchiaio di yogurt
-un cucchiaino di succo di limone
-qualche foglia di menta fresca
Frullate,applicate per 10 minuti,risciacquate:ottimo rimedio per il periodo estivo,perchè rinfrescante,ma anche per la pelle grassa,perchè purificante.
Invece se avete la pelle secca e screpolata,tagliate a dadini
-mezzo cetriolo
E lasciatelo macerare per un giorno e una notte in frigorifero in
-100 ml di latte intero fresco
Applicate la lozione al mattino per 10 minuti e sciacquate con acqua tiepida.
Oppure se vi serve qualche suggerimento per le occhiaie,vi consiglio di leggere"Gli occhi lo specchio dell'anima...e della salute!".
Spero di avervi dato dei buoni consigli anche questa volta e vi do appuntamento al prossimo mese.
Io ci credo...e voi?

Nessun commento:

Posta un commento