martedì 9 giugno 2015

L'estate sta arrivando...

Aloha!
In vista dell'estate,ho deciso di posticipare il post dedicato alla frutta e alla verdura,e lasciare spazio ad un argomento relativo alla stagione che sta per arrivare:i solari.
È opportuno dire,che nel corso della vita,la nostra pelle viene sottoposta ad aggressioni esterne di tre tipi
Aggressioni fisiche:le aggressioni a cui probabilmente siamo più soggetti,sono graffi e ferite,causate soprattutto durante le attività domestiche(a tal proposito non mi dilungo,perchè è un tema che ho trattato nel post precedente!).
A questa categoria appartengono anche i raggi UV,in quanto costituiscono delle vere e proprie aggressioni per la pelle.Essi si suddividono in due categorie:UVA,più pericolosi,in quanto alterano la qualità delle cellule cutanee,rischiando di sviluppare un tumore(il melanoma)e gli
UVB,da non sottovalutare,poichè sono raggi ultravioletti in grado di ustionare la pelle e provocare un'infiammazione di cui ne risente tutto l'organismo.
Nonostante ciò ci fa intuire quanto il sole sia pericoloso per la nostra salute,non dobbiamo dimenticare che grazie ad esso il nostro corpo è in grado di sintetizzare la vitamina D.
Tale vitamina è indicata nei casi di rachitismo(perciò è denominata anche antirachitica),in alcune alterazioni ossee dell'adulto,in alcuni casi di tubercolosi(tipo il lupus),in gravidanza,in allattamento e alcuni ospedali pediatrici la somministrano ai neonati,spesso in quelli nati durante i mesi invernali o nei paesi nordici.Infatti,la vitamina D,provenendo dagli steroli della pelle che si trasformano ai raggi ultravioletti del sole,è indispensabile qualora questo non ci sia costantemente.Al contrario la mancanza d'aria e di luce,può provocare lesioni pre-rachitiche.
La vitamina D si trova anche in alcuni alimenti:nel germe di grano,negli oli vegetali,in molti vegetali verdi freschi,nel latte intero,nel burro,nel tuorlo d'uovo,nel fegato dei pesci(tipo il merluzzo),nel pesce grasso(aringhe,sardine...),nel polline.
Detto ciò non dobbiamo convincerci che fare le lucertole al sole sia benefico per la nostra salute e la nostra bellezza.Infatti,eccedendo nelle esposizioni al sole,possiamo provocare l'effetto contrario:i raggi,aggredendo la pelle,producono melanina,la quale colora la pelle.Ma col passare del tempo,la stessa melanina,si accumula nei punti che sono più esposti alla luce(quindi mani,collo e viso)rispetto ad altri,causando delle antiestetiche macchie.
È vero che il film idrolipidico che ricopre l'epidermide contribuisce ad evitare ciò,ma non basta ad evitare il rischio di ustioni,macchie e malattie della pelle,perciò ci viene consigliato l'uso di filtri solari che possano agire da specchio,riflettendo i raggi e neutralizzandoli.
Aggressioni chimiche:sono quelle aggressioni che arrivano quando la funzione di barriera della cute è compromessa o se il PH ha perduto l'equilibrio,e quindi una semplice pulizia non è più sufficiente.Anche in questo caso è utile proteggere la pelle qualora ci fosse il rischio di contaminazione di germi.
Aggressioni ambientali:in questo caso dovuto a temperature fredde,che possono causare irritazioni.Infatti,in caso di freddo intenso,i vasi sanguigni si contraggono,il flusso del sangue diminuisce,la pelle si indebolisce e perde luminosità,causando il congelamento.Mentre,in caso di forte calore,i vasi sanguigni si dilatano per raffreddare il corpo,causando rossori permanenti sul volto.Non dimentichiamoci che anche l'inquinamento si ripercuote su di noi,depositando particelle e scorie che impediscono alla pelle di respirare.
I cosmetici,quindi,ci aiutano a proteggere la pelle da:sfregamenti,inquinamento,sporcizia,microbi,sbalzi di temperatura(da fredda a calda o viceversa) e raggi UV.In quest ultimo caso il ricorso a filtri solari è essenziale per prevenire la comparsa di ustioni,alterazioni cellulari(tumori),macchie e rughe.
Dunque il sole è un nostro nemico?Non necessariamente:per poter sfruttare al meglio i suoi benefici,basta seguire le dovute precauzioni
1)esfoliare la pelle:liberandosi delle cellule morte,l'abbronzatura sarà più omogenea;
2)bere i soliti 2 lt di acqua e mangiare lattuga,cetrioli e finocchi:il tutto idrata la pelle ed evita che si secchi una volta che si espone al sole;
3)integrare l'alimentazione assumendo la provitamina A(o betacarotene),vitamina C ed E(antiossidanti),preferendo quindi carote,pomodori,prezzemolo,spinaci,broccoli e albicocche.Se qualcuno di questi alimenti non è di vostro gradimento,esistono gli integratori alimentari di polvere di urucum,capsule di oli vegetali di germe di grano,carota,enotera o rosa mosqueta;
4)proteggere i capelli con olio di jojoba,di cocco,di avocado e burro di karitè;
5)durante i primi giorni evitare di abbronzarsi per oltre 20 minuti,evitare la fascia oraria 11-15 e utilizzare una crema solare certificata bio.
A tal proposito,vorrei dire che sono cosciente che non è molto frequente trovarli in giro,ma acquistando quelli non bio rischierete di trovarvi davanti ad alcuni ingredienti molto dannosi,quali
Benzophenone-3 o Oxybenzone o Bp-3:è un filtro solare che impedisce agli UVA di aggredire la nostra pelle,peccato che è una sostanza chimica,e come altri filtri solari,favorisce la penetrazione di altre sostanze chimiche.Inoltre,i filtri solari,si degradano sotto il sole,dando origine ai radicali liberi,che passano attraverso il derma,interferendo con il nostro sistema ormonale.
Buthyl Methoxydibenzoylmethane o Avobenzone(deriva dal Dibenzoylmethane):è un filtro solare contro UVA e alcuni UVB.Essendo un filtro chimico,anch'esso si degrada sotto i raggi del sole,causando radicali liberi.
Più o meno gli stessi rischi si hanno con
Dioxybenzone,Ethylhexyl methoxycinnamate,Homosalate,Menthyl anthranilate,Octyldimethyl-PABA,Octinossato,Octyl salicyllate,Octil salicilato,Octocrilene,Para amino benzoic acid,Phenylbenzimidazole,Sulisobenzone
Senza sottovalutare i più diffusi,non solo nei solari,BHT,Paraffinum liquidum,Peg,Siliconi(Dimethicone,Cyclopentasiloxane).
Questi consigli derivano da un'accurata ricerca,per evitare agli altri di commettere gli stessi errori che io personalmente ho fatto,rovinandomi la pelle.Per fortuna i miei sono solo dei danni estetici,ma poteva andarmi peggio.
I solari bio esistono,sono efficaci e hanno lo stesso prezzo degli altri,quindi non avete scuse:dovete solo comprarli e metterli.Ne vale la pena.Io ci credo...e voi?

Nessun commento:

Posta un commento