lunedì 6 luglio 2015

Calabria:terra d'aloe.

Aloha!
Oggi vi vorrei parlare di una pianta molto diffusa nella mia amatissima terra.

Fino a quando ci ho abitato ne ero continuamente circondata:è una pianta grassa,con dei rami che ricordano i tentacoli di una piovra,antiestetica e con spine.

L'ho sempre odiata e criticato chiunque la sfoggiasse nel proprio giardino,tra cui mia mamma e le mie zie.
Solo quando ho cambiato residenza,ho conosciuto le sue preziose proprietà.

Mi riferisco all'Aloe Barbadensis,spesso chiamata semplicemente Aloe.Esistono almeno 350 tipologie di questa pianta,ma quelle più diffuse sono l'Aloe Vera con foglie grandi e impiegata per uso esterno o cosmetico e l'Aloe Arborescens con foglie piccole e usata preferibilmente per uso interno,sotto forma di succo.

L'Aloe presenta foglie verdi con un rivestimento duro con all'interno una polpa morbida,ricca di un prezioso succo.Il gel ricavato contiene polisaccaridi,acidi grassi,vitamine,lipidi e minerali con azione idratante,tonificante e antinfiammatoria sui tessuti.Inoltre aiuta a riattivare il metabolismo.Per questo è uno dei rimedi più efficaci per contrastare la cellulite e alleggerire le gambe in caso di gonfiore e pesantezza.

L'Aloe Barbadensis(riferito quindi a tutte le varietà di questa pianta)è infatti costituita da 4 categorie di componenti.

1)Mucopolisaccaridi:zuccheri(tra cui l'acemannano,che si suppone abbia delle proprietà antitumorali)con proprietà gastroprotettrice,in quanto aderiscono allo stomaco,formando una pellicola che protegge tutto il tratto gastrico dagli acidi che alterano il corretto funzionamento,impedendo l'assorbimento di sostanze dannose.

2)Oligoelementi:minerali(soprattutto manganese e selenio)e vitamine,che hanno proprietà antiossidanti,cioè rallentano l'invecchiamento cellulare,migliorando l'irrorazione del flusso sanguigno.

3)Steroidi:ormoni vegetali che stimolano la crescita cellulare e con proprietà antinfiammatoria.

4)Antrachinoni:purificano l'organismo esercitando un'azione lassativa.Infatti la parte periferica della foglia contiene l'aloina,una sostanza coagulante e irritante per il colon,con effetti abortivi.

Per questo motivo tanti preparati vengono privati di questa sostanza,ma in ogni caso è preferibile fare dei cicli di assunzione.È inoltre opportuno sapere che l'Aloe può interagire con farmaci diuretici e cortisonici.Senza sottovalutare il fatto che non va somministrata ai bambini di età inferiore ai 12 anni,alle donne incinte,durante l'allattamente e durante il ciclo mestruale.

D'altro canto il succo di aloe viene consigliato nei casi in cui ci sono delle problematiche gastrointestinali,colite ulcerosa,gastrite,escherichia coli e candida,in quanto ha delle proprietà antibatteriche e antivirali.

Mentre,applicata sotto forma di gel,le sue proprietà antinfiammatorie,rigeneranti,cicatrizzanti,la rendono preziosa nei trattamenti di ustioni,abrasioni,psoriasi(ma anche punture di insetti);senza dimenticare i trattamenti di bellezza,dedicati alla pelle,ai capelli,alle unghie,ai denti.

Nel periodo estivo il gel d'Aloe è un must-have nel mio beauty case:lo uso per tutto,anche per le irritazioni da pannolino su mio figlio.È un toccasana per qualsiasi problematica e recentemente ho scoperto esserlo anche nei casi di stasi linfatica,che si presenta con gambe gonfie,caviglie calde,rosse e doloranti,affaticamento generale.

Infatti l'azione antinfiammatoria e antidolorifica del gel d'Aloe allevia in fretta questo disagio,sfiamma,lenisce,migliora il flusso circolatorio e linfatico,dando sollievo e leggerezza a gambe e caviglie.Per una maggiore efficacia consiglio di applicarlo di sera dopo averlo tenuto in frigo per un paio d'ore.

La stessa proprietà antinfiammatoria è molto efficace e consigliata nei casi di acne,brufoli o impuritá della pelle.

Chi ha la fortuna di avere l'Aloe nel proprio giardino,può raccogliere il suo gel tagliando una foglia e aprendola.Ovviamente per i rimedi estetici:come gia precisato per altre patologie è consigliato il succo di Aloe,in tal caso acquistatelo gia pronto.

Io solitamente il gel d'Aloe lo acquisto e lo porto sempre con me.Ne esistono diverse marche,io compro questo dell'Equilibra.




Molto facile da trovare.Purtroppo non è puro al 100 %,ma è decisamente efficace
Sul retro ci sono diversi utilizzi consigliati.Comunque basta fare un giro in rete e troverete centinaia di recensioni su questo prodotto,che ha decine di utilizzi.
Scoprire le innumerevoli proprietà dell'Aloe,mi ha insegnato che non bisogna mai scegliere un prodotto per la sua"confezione".Non limitiamoci al parere esteriore...in questo caso mi riferisco anche alle persone!!!
Io ci credo...e voi?

Nessun commento:

Posta un commento