sabato 8 novembre 2014

iN's...uperabile!

Aloha!
L'ultima volta vi ho lasciati dicendo che presto vi avrei parlato di una piacevole scoperta!
Qualche giorno fa sono entrata per puro caso,e per stretta necessità,in un piccolo discount vicino casa.La mia ostilità iniziale dipendeva dal fatto che non sempre i discount sono accoglienti,ordinati e assortiti,ma stavolta mi sono dovuta proprio ricredere!
Il negozio in questione si chiama iN's e in realtà non è un vero e proprio discount,visto che il cliente ha la possibilità di scegliere tra diversi marchi:famosi e non.
Inoltre il punto vendita era molto pulito,ordinato e con articoli assortiti.
La mia prima sorpresa è stata nello scoprire una linea alimentare completamente biologica,composta da:biscotti,merendine,succhi di frutta,caffè,pasta,salse e altro,ad un prezzo decisamente economico.
Dalla corsia di igiene personale non ci volevo nemmeno passare,ma visto che per dirigermi alla cassa c'era un percorso obbligatorio da seguire,mi sono soffermata a guardare.
Tra i diversi marchi pubblicizzati,che ormai non compro più,mi è caduto lo sguardo su un sapone mani bio.All'inizio ho consultato l'INCI con scetticismo,senza accorgermi che accanto c'era tanto di certificato ICEA,uno dei certificati biologici più importanti.
Ero incredula:un sapone che non mi fa arrossare,screpolare,irritare le mani,soprattutto in pieno inverno quando il freddo è talmente rigido che la crema non basta a proteggerle.
Come si nota,la confezione contiene 300 ml di prodotto e l'ho pagato €1,89:pochissimo rapportato alla qualità.È vero che solitamente nei discount si trovano i bottiglioni da un litro allo stesso prezzo,ma contengono gli stessi conservanti dannosi di tanti detersivi per piatti e lavatrice:tanto vale lavarsi in lavastoviglie!!!
La consistenza è gelatinosa,fa abbastanza schiuma,ma si risciacqua subito;la profumazione è discreta:questa è una cosa positiva,perché,come già ho detto,i profumi non sempre vanno bene.Il mio consiglio è di usarlo anche come detergente viso,soprattutto per chi ha la pelle mista o grassa.Infatti contiene oli essenziali di bergamotto,che ha proprietà purificanti,antisettiche,antibatteriche,normalizza le pelli grasse,combatte acne,pustole e foruncoli.Inoltre è rinfrescante,cicatrizzante e aiuta a sedare le irritazioni cutanee.
Ma questo non è l'unico prodotto bio che ho comprato:dopo che l'ho notato ho cominciato a cercare e ne ho trovati anche altri.
Questo è il bagnodoccia:contiene 400 ml di prodotto e l'ho pagato €1,99.
Praticamente solo 10 centesimi in più rispetto al sapone mani,ma con 100 ml di differenza.
Qualcuno penserà siano due cose diverse:invece,se guardate gli ingredienti,sono pressoché simili,cambiano gli estratti.Quindi,se volete,potete usare il bagnodoccia anche come sapone mani,ma in questo caso lo sconsiglio come detergente viso,in quanto non ci sono gli oli essenziali di bergamotto e quindi non andrebbe a fare effetto sulle impurità.Molto gradevole la profumazione.
Questo è il detergente intimo:300 ml €1,99 e ha gli stessi ingredienti del sapone mani,ma è più delicato grazie alla presenza della camomilla.
Lo shampoo contiene 300 ml di prodotto e l'ho pagato 1,89€.Agli ingredienti di base degli altri prodotti si aggiunge l'olio di semi di lino,che facilita la pettinabilità.
Come detto nel post dedicato agli shampoos,quando cominciate ad usarne uno bio,dovete dare il tempo al capello di purificarsi da tutti quelli usati in precedenza.Quindi potreste non notare subito le proprietà benefiche di questo prodotto.
E per ultimo,ma non per importanza,c'è il dentifricio.Infatti quelli comuni contengono sostanze dannose,e visto che accidentalmente possono essere ingerite,sarebbe meglio usare un dentifricio bio con ingredienti naturali.
Il prezzo è di 1,49€...insomma con meno di 10€ ho acquistato cinque prodotti ottimi dal punto di vista della qualità,e a mio avviso anche dell'utilizzo.
Ci tengo a dire che sono ottimi anche rispetto alle linee dedicate ai bambini,che costano molto di più e hanno ingredienti troppo aggressivi per la loro pelle.
L'unica nota negativa di questa bella sorpresa,è che il supermercato non è presente dappertutto:ci sono delle sede dall'Emilia Romagna in su(esclusa Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige)e in Lazio e in Abruzzo.
Spero presto vengano aperti altri punti vendita in altre regioni,o che almeno il mercato si arricchisca di prodotti bio ed economici come questi...Io ci credo,e voi?


















7 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Severino!Anche io avevo dei dubbi sull'ingrediente in questione,ma il certificato ICEA mi ha fatto ricredere,anche perchè sul biodizionario è identificato con un bollino verde...tu che ne pensi a riguardo?

      Elimina
  2. ..il dentifricio invece è OTTIMO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il migliore che ho provato!! Molto buono il fatto che contiene tea tree oil!

      Elimina
    2. Il migliore che ho provato!! Molto buono il fatto che contiene tea tree oil!

      Elimina
    3. Il migliore che ho provato!! Molto buono il fatto che contiene tea tree oil!

      Elimina